Come gestire l'ufficio stampa per i mercati esteri: collaborazioni con agenzie locali

Per le aziende che puntano ad espandersi all'estero, è strategico sviluppare relazioni con i media locali attraverso un ufficio stampa internazionale. Collaborare con agenzie specializzate nei singoli mercati consente di implementare attività media relations efficaci e culturalmente rilevanti.

Innanzitutto, è consigliabile identificare in ciascun paese target un'agenzia di PR con competenze approfondite sia linguistiche che culturali. Poter contare su professionisti madrelingua, con conoscenza del tessuto mediatico ed economico locale, è un asset decisivo.

L'agenzia potrà curare l'adattamento dei comunicati stampa in lingua, suggerendo argomenti, casi studio e dati maggiormente d'interesse per giornalisti e leader d'opinione locali.

Anche l'organizzazione di press tour e incontri con i media sarà gestita al meglio da advisor locali. Essi sapranno individuare le testate più rilevanti ed il giusto approccio comunicativo sulla base delle sensibilità giornalistiche del Paese.

Per facilitare il coordinamento, l'ufficio stampa italiano fungerà da riferimento centrale, condividendo linee guida ed obiettivi di comunicazione. La supervisione da parte del quartier generale garantirà coerenza nel messaging e nella narrazione del brand.

In sintesi, delegare la gestione dei rapporti con la stampa estera ad agenzie locali qualificate consente di comunicare in modo efficace, culturalmente calibrato, aprendo interessanti opportunità di visibilità per il proprio brand oltreconfine.

Carmelo Cutuli

Comunicatore, saggista e giornalista. Autore di "Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione" e "Prompt Engineering pratico per professionisti della Comunicazione"

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